image description

1958

image description

1968

image description

1981

image description

2000

image description

2001

image description

2002

image description

2004

image description

2005

image description

2007

image description

2008

image description

2009

image description

2010

image description

2011

image description

2012

Geminiani è uno dei primi distributori di motori Perkins del mondo e questo non è avvenuto dall’oggi al domani.

È dal 1958 che Domenico Geminiani ha iniziato la collaborazione con la Motori Perkins e da allora, grazie alla passione, alla competenza, alla creatività ed alle intuizioni tecnologiche innovative, è nato il “Power Pack” il primo propulsore endotermico alimentato a gasolio raffredato ad acqua, aprendo nuovi orizzonti per il mercato industriale moderno.

Data storica per la Geminiani. La grande intuizione di Domenico che installa, per la prima volta nella storia, un motore diesel su di un’autovettura Alfa Romeo Giulia. Il successo è tale da muovere un nuovo mercato, che porterà alla comparsa del motore diesel nelle autovetture di serie.

L’azienda si sviluppa e ottiene importanti risultati sia commerciali che d’immagine. Perno del successo: know-how tecnico di alto livello, garanzia di qualità dei servizi, affidabilità e solida assistenza. Domenico Geminiani è nominato membro della “PERKINS ROUND TABLE”, la tavola rotonda dei primi dieci distributori Perkins del mondo.

Le notevoli performance si sono consolidate in una realtà commerciale vincente portando la Perkins ad insignire la Geminiani con il titolo di 1° DISTRIBUTORE IN EUROPA.

Geminiani è a Windsor per ricevere un alto riconoscimento che per molti può essere considerato un traguardo ma per Geminiani un punto di partenza: 1° DISTRIBUTORE PERKINS NEL MONDO.

Si concretizza il progetto SFERA che porta alla sviluppo di “POWER PACK powered by Perkins” e “Compact Power powered by Caterpillar” il motore silenziato più avanzato che il mercato abbia conosciuto. L'unione di creatività e know-how traghetta la Geminiani verso uno storico risultato: essere proprietari e produttori di un progetto commercializzato attraverso la potente rete mondiale Perkins/Caterpillar, dove il marchio Geminiani convive con le storiche brand.

Il rapporto con Perkins diventa più importante: da Power Centre Geminiani diventa Perkins Distributor.

Il successo del “POWER PACK powered by Perkins” e “Compact Power powered by Caterpillar” è una realtà e la realtà porta a sviluppare il progetto per ampliare la gamma: nascono il 411P3, 415P4, il 1144P, 1144PT e 1144EPTA (una Gamma di Motori da 19 kW a 100 kW tutti conformi alla legislazione sulle emissioni in vigore).

La storia è un divenire di eventi e Geminiani è abituato a guardare avanti. Nuovi progetti sono sulla carta, nuove pagine sono pronte per essere scritte (come il nuovo Power Pack 1166 EPTA da 168 kW).

Geminiani modifica la propria forma societaria: diventa GEMINIANI S.P.A., con un capitale versato di 4 milioni di euro.

Geminiani crea il 1°Bifuel Engine basato su Perkins Engine (Diesel & LPG) e inizia a produrre l'attuale OEM’s hybrid system.

Il successo del “Power Pack” è stato tale da sviluppare la gamma dei motori da 100 a 186kW ed ha migliorato la gamma dell’Hybrid System.

Creazione di una nuova gamma del sistema Ibrido per i clienti OEM e il nuovo Generatore Ibrido Geminiani. Accordo di distribuzione con JCB Power System per il mercato Italiano attraverso la GE Global Engine.

Sodalizio GEMINIANI e LUCCHI Elettromeccanica: nasce HYNTESYS srl, Hybrid Technology System: il futuro ha inizio.